La Salle Academy

Vantaggi e strategie

Coinvolgere per crescere

Si parla di vantaggio competitivo riferendosi alle strategie di impresa volte al raggiungimento e al mantenimento di una posizione favorevole nel mercato di interesse.

Non sarà sufficiente, per ottenerlo, che un’azienda realizzi determinate attività in modo migliore rispetto alle realtà concorrenti, ma sarà necessario catturare l’interesse del mercato, attraverso pratiche e atteggiamenti virtuosi.

La specificità delle risorse e delle competenze dell’impresa costituirà l’elemento fondante del suo successo e il fattore chiave per potersi distinguere e primeggiare. L’origine del vantaggio competitivo è, dunque, da ricercare all’interno dell’azienda stessa, grazie al proprio personale e alle skill distintive delle quali si fa portatore.

La specializzazione della propria nicchia di mercato può, inoltre, costituire una carta vincente al fine di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile: il valore di un’offerta, ovviamente, aumenterà quanto più risulti specializzata e unica. Il pubblico di riferimento dovrà, pertanto, essere scelto in modo accurato e chiaro e lo stesso varrà per la specifica strategia comunicativa grazie a cui veicolare messaggi sul brand.

Anche l’offerta di esperienze positive ai propri destinatari finali sarà garanzia di vantaggio competitivo. In tal senso, si può far riferimento all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, alla dimostrazione di apprezzamento nei confronti dei propri clienti, mediante omaggi e offerte esclusive, alla garanzia di un servizio veloce e impeccabile.

L’impegno per sorprendere il pubblico di riferimento dovrà essere costante e si dovrà tradurre in contenuti senza uguali (ad esempio, video, blog, campagne promozionali, ecc.). Questi ultimi, infatti, sono strumenti essenziali a cui affidarsi per garantire forza e seguito al proprio marchio.

Infine, anche le partnership e le collaborazioni con altre imprese si riveleranno utili per mantenere un vantaggio competitivo, soprattutto laddove apportino un arricchimento in termini di competenze e un allargamento significativo della propria rete di contatti.


Angelo Boccato

Photo Credits: Rodnae Productions