La Salle Academy

Usare l’e-commerce per vendere all’estero

L’e-commerce in Italia e nel mondo ha assunto un ruolo chiave per la crescita del commercio nell’ultimo anno e per la resistenza e ripartenza delle aziende.

Nonostante il peso dell’e-commerce italiano nel panorama globale sia ancora contenuto, il digitale ha rappresentato un traino per il nostro export negli ultimi anni, compensando il calo degli scambi attraverso canali tradizionali registrato nel 2020. Le dinamiche attualmente in corso hanno inevitabilmente favorito lo sviluppo di alcuni settori che tipicamente non sono protagonisti nel mondo e-commerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, come l’alimentare, il farmaceutico e il settore medico-sanitario. Questo ha richiesto  trasformazioni significative alle aziende che operano in settori diversi da quelli considerati primari per l’emergenza: la riconversione dei propri impianti per la produzione di materiale sanitario, l’investimento massiccio nei canali e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale in diversi mercati. Si sono inoltre moltiplicate le iniziative a sostegno delle attività delle imprese all’estero, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali. Capire come sfruttare il digitale per presidiare i mercati internazionali è dunque di vitale importanza.

Il formato prevede tre momenti di formazione:
– VIDEOCLIP introduttiva in modalità asincrona
– VIDEOCLIP di contenuto tramite la piattaforma online in modalità asincrona
– 2 LIVE SESSION con il docente in modalità sincrona

Tipo

Management Toolbox

Area Tematica

International Business & Economics

Data

13 Settembre 2021

Formato

Online

Lingua

Italiano

Costo

400€ + IVA

Cosa Imparerai?

  • Analisi di Case study sul digital export
  • Overview sui principali marketplace internazionali
  • Approfondimento dei possibili posizionamenti e delle strategie di crescita lungo il “digital export journey”

Docente: Maria Giuffrida

Management Toolbox

La tecnologia rappresenta uno degli attori principali della nostra era: la trasformazione digitale ha rivoluzionato e sta tuttora modificando rapidamente il modo di fare business e se da un lato ha permesso enormi progressi in qualsiasi industria, dall’altro ha reso la competizione più veloce, più instabile e meno prevedibile.

Come possiamo quindi affrontare queste nuove sfide? Conoscenza e innovazione sono la chiave di volta: grazie a nuove competenze, skill aggiornate e sapere condiviso tra professionisti saremo in grado di comprendere, trasformare e migliorare il nostro business, creando valore per noi e per la società in generale.

Il MIP Politecnico di Milano si è posto come obiettivo l’ideazione di un’offerta che potesse supportare i professionisti in modo concreto nello sviluppo delle proprie imprese. È con questi presupposti e con tale intuizione che nasce il Management Toolbox, una raccolta di toolbox utili ad acquisire, sviluppare e rafforzare le competenze necessarie per affrontare le sfide dei mercati contemporanei.

Attraverso questa nuova risorsa, aziende e professionisti potranno fare affidamento su un bagaglio di competenze selezionate, creato dalla Faculty MIP per dare un supporto pratico e consistente, pensato con la coscienza del passato e lo sguardo rivolto al futuro.

Struttura

I contenuti di ciascun toolbox verranno erogati in lingua italiana e in maniera distribuita all’interno di un periodo di 2 settimane ciascuno: una formula innovativa, basata sull’esperienza consolidata MIP.

Ciascun toolbox metterà a disposizione dei partecipanti una molteplicità di strumenti ed elementi didattici innovativi (tra cui videoclip e sessioni live con i docenti) per veicolare i contenuti in modalità flessibile e “full Digital”.

Contacts

For any inquiries please email

Marketing & Recruitment Tel: 02 2399 2820