La Salle Academy

La creatività al servizio del business

Nel mondo del lavoro è facile associare la creatività all’arte. Ma quando si parla di creatività nel mondo degli affari? Nel mondo degli affari la creatività si presenta come innovazione. In passato all’interno di un’azienda i creativi erano solo designer o pubblicitari, e venivano Considerati istrionici, fuori dagli schemi e stravaganti.

Oggi un’azienda Innovativa, capace di creare valore duraturo nel tempo, sarà quella in cui la creatività viene incoraggiata e premiata.

Obiettivi
  • guidare il pensiero creativo individuale e di gruppo verso una migliore capacità critica di pensieri e di azione individuale e coordinata
  • agevolare percorsi creativi e innovativi per la soluzione di una problematica
  • facilitare il pensiero laterale e il pensiero coesivo, dettagliato, analitico ed empatico, in forza di differenti punti di vista e prospettive complementari
  • trasformare le criticità in punti di forza di un pensiero sviluppi
  • risolvere al meglio i problemi recuperando una centratura sul problem setting prima che sul problem solving
  • facilitare il percorso che porta da un’analisi critica di contesto, condizioni e risorse alla fase di decision making agevolare un processo di analisi mirata e capace di attuare soluzioni originali e dedicate, monitorabili ed efficaci
  • sviluppare quelle abilità di matrice creativa che permettono tanto di sviluppare il ragionamento analitico, critico, capace di raccogliere dati oggettivi, analizzandone le opportunità e i rischi e, quindi, sottoponendole ad una verifica in prospettiva, quanto di considerare visioni insolite, generative, provocatorie
  • considerare come una risorsa emozioni e sentimenti, sia positivi che negativi
Il metodo dedicato Modello I.D.E.A.© Bustreo

Più livelli di apprendimento attraverso cui sono progettati i contenuti dei corsi/percorsi formativi di alto livello:

  • Action Learning
  • Emotional Learning
  • Cooperative Learning

Inoltre:
condivisione di contenuti, modelli teorici e chiavi di lettura degli argomenti presentati

  • sperimentazioni pratiche individuali e in piccoli gruppi attraverso facilitazioni dinamiche e strategiche
  • possibilità di avvalersi di una consolidata rete di colleghi esperti e riconosciuti per una co-conduzione d’aula (in particolare per percorsi esperienziali e di group training) a garanzia della miglior gestione dei contenuti e della loro reale trasformazione in apprendimento e dell’efficacia dei momenti pratici facilitati nella comprensione delle dinamiche comunicative e relazionali tra partecipanti
  • densità di debriefing, confronto e condivisione per un apprendimento cooperativo che consente di articolare le attività sia per piccoli gruppi (8-12 persone) sia per grandi gruppi (24-30 persone).
  • possibilità di avere report particolarmente curati e dedicati delle attività svolte, dei risultati ottenuti e delle criticità emergenti

SERVIZI

Action Learning Emotional Learning Cooperative Learning

DESTINATARI

Individuale e Corporate

DATA

On demand