La Salle Academy

Il benessere organizzativo

Per benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno

I lavoratori oggi devono produrre di più, in meno tempo ed in qualsiasi momento. Date le esigenze concorrenziali, le aziende sono diventate vere e proprie fabbriche di stress, condizione che colpisce tutte le professioni e tutte le categorie di lavoratori soprattutto quelle ad alto livello di relazione. Lo stress e il possibile conseguente burnout hanno conseguenze pesanti e un costo elevato non solo umano ma anche finanziario: i costi economici, la produttività ridotta, i problemi di salute e il generale declino della qualità della vita personale o lavorativa sono un prezzo troppo alto da pagare.

Formazione

È necessario mirare al benessere inteso come capacità di controllo delle situazioni che creano stress, come positiva interfaccia tra la persona e l’organizzazione di cui fa parte e come cultura del lavoro fatta di valorizzazione e stimolo. Gli obiettivi formativi sono quelli di individuare indicatori condivisi di benessere psico-fisico per valorizzare le risorse personali, professionali ed organizzative, imparare a valutare e gestire le situazioni stressanti, approfondire le conoscenze sulle principali cause di stress organizzativo e infine sviluppare le competenze necessarie per migliorare il benessere organizzativo: la gestione del tempo, la comunicazione assertiva, la fiducia interpersonale, la gestione dei conflitti. 

SERVIZI

Coaching

DESTINATARI

Individuale e Corporate

DATA

On demand