La Salle Academy

Agile Enterprise: come rendere i processi organizzativi flessibili

In un contesto già caratterizzato da un’estrema volatilità, incertezza e complessità per effetto della trasformazione digitale, la pandemia ha contribuito in modo significativo a far aprire gli occhi sulla inadeguatezza dei modelli organizzativi tradizionali. Questo è il momento di affrontare le sfide della trasformazione in atto.

Comprendere che le “regole del gioco sono cambiate” ed andare verso modelli e processi organizzativi più flessibili, adattativi, veloci, in una parola “agili” per rimanere competitivi, questo l’obiettivo del percorso. Nuovi modelli e processi che consentano di adattarsi dinamicamente o addirittura ad anticipare i cambiamenti per poter sopravvivere e cogliere con rapidità le nuove opportunità.

Il formato prevede tre momenti di formazione:
– VIDEOCLIP introduttiva in modalità asincrona
– VIDEOCLIP di contenuto tramite la piattaforma online in modalità asincrona
– 2 LIVE SESSION con il docente in modalità sincrona

Tipo

Management Toolbox

Area Tematica

Entrepreneurship & Strategy

Data

20 Settembre 2021

Formato

Online

Lingua

Italiano

Costo

400€ + IVA

Cosa Imparerai?

  • Comprendere i principali impatti del contesto attuale, dinamico e incerto, sulle organizzazioni e identificare i limiti dei modelli organizzativi tradizionali, pensati, al contrario, per gestire ambienti stabili e prevedibili.
  • Comprendere le principali caratteristiche di un’organizzazione agile e adattiva, e i benefici che ne possono derivare.
  • Analizzare le leve organizzative che permettono di agire sul modello attuale di un’impresa e di farlo evolvere in chiave agile.

Docenti: Mariano Corso, Andrea Cavallaro, Laura Cavallaro, Andrea Gaschi, Marco Planzi

Management Toolbox

La tecnologia rappresenta uno degli attori principali della nostra era: la trasformazione digitale ha rivoluzionato e sta tuttora modificando rapidamente il modo di fare business e se da un lato ha permesso enormi progressi in qualsiasi industria, dall’altro ha reso la competizione più veloce, più instabile e meno prevedibile.

Come possiamo quindi affrontare queste nuove sfide? Conoscenza e innovazione sono la chiave di volta: grazie a nuove competenze, skill aggiornate e sapere condiviso tra professionisti saremo in grado di comprendere, trasformare e migliorare il nostro business, creando valore per noi e per la società in generale.

Il MIP Politecnico di Milano si è posto come obiettivo l’ideazione di un’offerta che potesse supportare i professionisti in modo concreto nello sviluppo delle proprie imprese. È con questi presupposti e con tale intuizione che nasce il Management Toolbox, una raccolta di toolbox utili ad acquisire, sviluppare e rafforzare le competenze necessarie per affrontare le sfide dei mercati contemporanei.

Attraverso questa nuova risorsa, aziende e professionisti potranno fare affidamento su un bagaglio di competenze selezionate, creato dalla Faculty MIP per dare un supporto pratico e consistente, pensato con la coscienza del passato e lo sguardo rivolto al futuro.

Struttura

I contenuti di ciascun toolbox verranno erogati in lingua italiana e in maniera distribuita all’interno di un periodo di 2 settimane ciascuno: una formula innovativa, basata sull’esperienza consolidata MIP.

Ciascun toolbox metterà a disposizione dei partecipanti una molteplicità di strumenti ed elementi didattici innovativi (tra cui videoclip e sessioni live con i docenti) per veicolare i contenuti in modalità flessibile e “full Digital”.

Contacts

For any inquiries please email

Marketing & Recruitment Tel: 02 2399 2820